1) Comitato Regionale per l’Attrazione dei Talenti

Progetto

La Regione Emilia-Romagna il 21 febbraio 2023 ha approvato la Legge Regionale 2/2023 denominata “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, una legge nata per attrarre e trattenere i talenti: persone a elevata specializzazione che possono trovare in Emilia-Romagna un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di ulteriore alta formazione.

Partner di progetto

  • ART-ER
  • Regione Emilia Romagna

Ruolo del Clust-ER Tourism

Il Clust-ER Tourism è membro del Comitato e porta un contributo incentrato sul settore Turismo.

 

 

2) Skills Intelligence

Progetto

Lo strumento Skills Intelligence Emilia-Romagna mostra, in modalità interattiva, i dati su competenze e profili professionali ricercati dalle imprese dell’Emilia-Romagna che operano nelle aree di specializzazione della Smart Specialization Strategy regionale. Si rivolge in particolare a operatori del mondo della formazione e dell’alta formazione per favorire l’aggiornamento dei percorsi formativi in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro regionale. Lo strumento si compone di tre aree: annunci, assunzioni e fabbisogni.

Partner di progetto e Ruolo del Clust-ER Turismo

Skills Intelligence Emilia-Romagna è un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, con la collaborazione dell’Agenzia regionale per il Lavoro, Unioncamere Emilia-Romagna, associazioni Clust-ER, associazione Big Data, e il supporto tecnico di Lightcast.

>Strumento 

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.