• Attivare un confronto specifico sui temi dell’innovazione per il settore, composto da universitĂ , scuole, operatori turistici, imprese e stakeholders istituzionali
  • Ampliare e qualificare l’offerta turistica regionale (anche grazie ad azioni di ricerca e analisi dati che favoriscano il riorientamento, al potenziamento della comunicazione via web/social e alla modernizzazione -qualificazione e riqualificazione- delle infrastrutture, materiali e immateriali)
  • Supportare la nascita di un brand per il turismo regionale basato sulla sostenibilità (prodotti green sempre piĂą orientati al concetto di wellbeing), in grado di integrare tutte le specificitĂ  territoriali: patrimonio culturale, naturale, paesaggistico, architettonico, sportivo, eno-gastronomico, balneare, del wellness
  • Favorire l’empowerment degli operatori turistici 
  • Sostenere l’attivazione di processi di internazionalizzazione, anche attraverso l’offerta di prodotti turistici integrati (anche a livello interregionale)
  • Supportare la genesi di progettualitĂ  strategiche, in grado di supportare l’evoluzione del comparto
  • Promuovere processi di capitalizzazione/trasferimento di prassi e risultati innovativi tra aree geografiche diverse e di integrazione dei fondi resi disponibili per il settore

TEMI STRATEGICI

  • Transizione verde integrata per l’identitĂ  regionale: ideare e attivare azioni di qualificazione e riqualificazione sostenibile del turismo regionale orientate alla fruizione delle specificitĂ  identitarie, culturali, paesaggistiche e naturali del territorio, seguendo i principi della transizione verde, in un’ottica di integrazione dell’offerta turistica e con specifico focus sul wellbeing
  • Big data e digitale per il turismo: innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica della regione, attraverso strumenti di data analytics e intelligenza artificiale e la digitalizzazione dell’offerta turistica; sostenere l’innovazione dei processi di commercializzazione dei prodotti (es. soluzioni gestionali, sistemi di pagamento e di prenotazione elettronici, ecc.) e il riorientamento dell’offerta turistica regionale in considerazione degli effetti dei cambiamenti climatici up scaling della qualitĂ  dell’offerta turistica e delle modalitĂ  di erogazione dei servizi : sostenere l’attivazione di processi trasformativi, in grado di rispettare i principi di sicurezza e di inclusivitĂ  sociale nel turismo e di favorire l’empowerment (up skilling) delle imprese e degli operatori del settore, allo scopo di promuovere una migliore gestione delle destinazioni turistiche (destination management)

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.