Pubblicati i report dei focus group tematici 2025 di Skills Intelligence Emilia-Romagna

Il 12 maggio 2025, presso il Binario Centrale di Spazio DUMBO a Bologna, si sono svolti 10 focus group, con il coinvolgimento di tutte le associazioni Clust-ER, che si sono concentrati sull’analisi dei fabbisogni di competenze ad elevata specializzazione in settori specifici collegati alle aree di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna.

Hanno partecipato un totale di 158 soggetti, tra cui soci dei Clust-ER regionali e rappresentanti realtà come: enti di formazione e universitàimpreseassociazioni, società di Head Hunting e servizi per il lavoro del territorio regionale, pubbliche amministrazionienti di ricerca, rappresentanti di enti locali e fondazioni del territorio regionale.

L’attività dei focus group è una delle molteplici azioni previste dal progetto Skills Intelligence Emilia-Romagna, un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, realizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, anche in attuazione dell’art. 7 della Legge 2/2023 (Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna), con il supporto del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 e la collaborazione dell’Agenzia regionale per il LavoroUnioncamere Emilia-Romagnaassociazioni Clust-ERassociazione Big DataMUNER e il supporto tecnico di Lightcast.

Report Clust-ER Turismo e Ass. Big Data: 

Le competenze AI nel settore del turismo

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.