Il Cluster-ER Turismo ha l’obiettivo di creare un ecosistema turistico innovativo e integrato dove la sostenibilità, umana e ambientale, sia al primo posto: sono coinvolte università, scuole, enti pubblici di ricerca, operatori turistici, imprese e istituzioni per favorire la crescita di un’offerta esperienziale, che valorizzi l’autenticità del territorio.

Tra gli obiettivi specifici del Clust-ER, ci sono la riqualificazione delle strutture e dell’offerta turistica regionale e il rilancio di un nuovo turismo, orientato alla fruizione sostenibile delle specificità identitarie del territorio, capace di mettere in rete le eccellenze culturali, archeologiche e paesaggistiche del territorio, favorendo lo sviluppo di strutture turistiche ecosostenibili a impatto zero, sostenendo l’innovazione digitale dell’offerta e della commercializzazione dei prodotti turistici della regione, attraverso l’utilizzo di sistemi di data analytics e data management e la qualificazione e l’empowerment degli operatori turistici. Per associarsi scaricare e compilare il presente modulo seguendo le istruzioni previste Per informazioni scrivere a Michele Colavito michele.colavito@tourism.clust-er.it

OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA PER I CONTRIBUTI PUBBLICI Legge n. 124/2017 L’associazione Clust-ER Innovazione nei Servizi (Codice Fiscale 91399940377) ha ricevuto nel 2021 i seguenti contributi pubblici: Denominazione del soggetto erogante: Regione Emilia-Romagna Somma incassata nel 2021: Euro 105.007,25 Data di incasso: 5/5/2021 Programma: Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.1 – Contributi per le associazioni Causale: contributo alle associazioni per lo sviluppo della strategia di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna – CUP E33B17000030009 STATUTO Lo statuto del Clust-ER Innovazione nei Servizi e scaricabile da questo link.

Gli altri Clust-ER

I Clust-ER sono 9 e operano per sostenere la competitività dei principali settori produttivi dell’Emilia-Romagna, su cui convergono le politiche di sviluppo e innovazione regionali.
Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale.

Sono uno degli attori fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione coordinato da ​ART-ER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e la crescita sostenibile. In collaborazione con le imprese, i Tecnopoli, i Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Centri per l’innovazione e il Sistema della formazione, contribuiscono allo sviluppo della regione.

I Clust-ER della regione Emilia-Romagna sono parte del progetto Clust-ER promosso da ART-ER e sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.