Si sono concluse con successo le tre giornate di We Make Future, fiera sull’innovazione digitale e sociale, dove sono stati presentati progetti e visioni innovative per il futuro dei settori strategici dell’Emilia-Romagna attraverso i lavori dei Clust-ER regionali, presso il Padiglione 21 – Area C14-B13.

Turismo, opportunità e scenari

Il momento clou si è svolto dalle 15.40 alle 16.20 con il panel:

“AI e Turismo: opportunità e scenari”

In questo spazio è stato esplorato come le tecnologie emergenti, in particolare l’intelligenza artificiale, stiano ridefinendo il panorama del turismo, abilitando nuovi modelli di gestione, promozione e interazione con i territori.

Sono intervenuti:
Andrea Guizzardi, Presidente Clust-ER Turismo
Edoardo Colombo, Presidente Turismi.ai
Anthony La Salandra, Cluster Manager Smartland Consortium

I relatori hanno offerto una visione d’insieme sulle strategie in atto, sui progetti in corso e sulle prospettive future per rendere il turismo regionale sempre più intelligente, sostenibile e competitivo.

È stato un pomeriggio di confronto e ispirazione, con la parola chiave futuro, da co-progettare insieme a imprese, enti di ricerca, startup e istituzioni del territorio.


🎥 Di seguito trovate il video integrale delle tre giornate e le interviste ai relatori, per rivivere i momenti salienti e approfondire i temi trattati:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.