I NOSTRI OBIETTIVI
Attivare un confronto specifico sui temi dell’innovazione per il settore, composto da università, scuole, operatori turistici, imprese e stakeholders istituzionale
Ampliare e qualificare l’offerta turistica regionale (anche grazie ad azioni di ricerca e analisi dati che favoriscano il riorientamento, al potenziamento della comunicazione via web/social e alla modernizzazione -qualificazione e riqualificazione- delle infrastrutture, materiali e immateriali)
Supportare la nascita di un brand per il turismo regionale basato sulla sostenibilità (prodotti green sempre più orientati al concetto di wellbeing), in grado di integrare tutte le specificità territoriali: patrimonio culturale, naturale, paesaggistico, architettonico, sportivo, eno-gastronomico, balneare, del wellness
Favorire l’empowerment degli operatori turistici
Sostenere l’attivazione di processi di internazionalizzazione, anche attraverso l’offerta di prodotti turistici integrati (anche a livello interregionale)
Supportare la genesi di progettualità strategiche, in grado di supportare l’evoluzione del comparto
Promuovere processi di capitalizzazione/trasferimento di prassi e risultati innovativi tra aree geografiche diverse e di integrazione dei fondi resi disponibili per il settore
TEMI STRATEGICI
Transizione verde integrata per l’identità regionale:ideare e attivare azioni di qualificazione e riqualificazione sostenibile del turismo regionale orientate alla fruizione delle specificità identitarie, culturali, paesaggistiche e naturali del territorio, seguendo i principi della transizione verde, in un’ottica di integrazione dell’offerta turistica e con specifico focus sul wellbeing
Big data e digitale per il turismo: innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica della regione, attraverso strumenti di data analytics e intelligenza artificiale e la digitalizzazione dell’offerta turistica; sostenere l’innovazione dei processi di commercializzazione dei prodotti (es. soluzioni gestionali, sistemi di pagamento e di prenotazione elettronici, ecc.) e il riorientamento dell’offerta turistica regionale in considerazione degli effetti dei cambiamenti climatici up scaling della qualità dell’offerta turistica e delle modalità di erogazione dei servizi: sostenere l’attivazione di processi trasformativi, in grado di rispettare i principi di sicurezza e di inclusività sociale nel turismo e di favorire l’empowerment (up skilling) delle imprese e degli operatori del settore, allo scopo di promuovere una migliore gestione delle destinazioni turistiche (destination management)