29 novembre 2023 – 9:00-15:30

Il 29 novembre scorso, ha avuto luogo, un evento di rilievo nel campo della Skills Intelligence, organizzato da ART-ER. Esperti e stakeholder del territorio si sono riuniti per condividere strumenti e best practices relativi all’analisi delle competenze, dalla scala europea a quella regionale.

L’evento è stato inaugurato da Lara Porciatti di ART-ER, seguita dai saluti dell’Assessore Vincenzo Colla. La giornata ha visto interventi di spicco nel campo della Labour Market Intelligence a supporto delle politiche pubbliche. Tra i relatori:

Marco Tucci di Lightcast

Fabio Manca dell’OCSE

Vesna Oshafi del JRC

Francesca Rosso dell’ETF

La presenza di esperti di questo calibro ha fornito un quadro completo e approfondito sullo stato attuale della Skills Intelligence e sul suo impatto nelle politiche pubbliche.

Moderata da Michele Colavito di Clust-ER Turismo, la sessione successiva è stata dedicata ai casi d’uso degli strumenti. Partecipanti di rilievo hanno condiviso le proprie esperienze:

Morena Diazzi della Regione Emilia-Romagna

Chiara Pancaldi di Centoform, Clust-ER Meccatronica e Motoristica

Francesco Leali della MUNER Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Anna Delprete della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Valentina Rabael Romero di Lavoro Più Clust-ER Innovazione nei Servizi

Questa sessione ha offerto un quadro dettagliato delle applicazioni pratiche degli strumenti di Skills Intelligence, evidenziando come tali analisi siano fondamentali per il progresso economico e sociale.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Biblioteca Salaborsa per aver ospitato l’evento. La scelta di questa location ha contribuito a creare un ambiente stimolante e collaborativo per la discussione e lo scambio di idee.

Se anche tu sei interessato a conoscere e sfruttare gli strumenti presentati durante l’evento, puoi esplorarne le funzionalità cliccando qui. Questo link ti condurrà a una panoramica dettagliata degli strumenti e delle risorse disponibili, consentendoti di approfondire ulteriormente la Skills Intelligence e il suo ruolo nel futuro dello sviluppo professionale e economico.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020 e con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.